Terapie psicologiche per affrontare i più comuni disturbi a Castel San Pietro Terme
Presso lo studio di Gnugnoli dott. Denis a Castel San Pietro Terme potrai richiedere interventi professionali e adeguati per il trattamento dei più comuni disturbi psicopatologici: disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi fobici, ossessivi e disfunzioni psicosessuali, dell’individuo e nella coppia.
Ti aiuteremo nell’affrontare difficoltà apparentemente insormontabili con terapie psicologiche e psicoterapeutiche adatte al disturbo in esame, pianificando sedute di Psicoterapia Transpersonale e offrendo se richiesto supporto psicofarmacologico.
Percorsi terapeutici con ipnosi e tecniche di rilassamento
Tra gli strumenti utilizzati per le terapie psicologiche sono presenti spesso tecniche di rilassamento e ipnosi.
Consulenze
Le prime hanno la funzione di distendere i muscoli e il corpo, riducendo di riflesso la tensione nervosa e aiutando il raggiungimento di uno stato di quiete e calma. In questa condizione è possibile affrontare difficoltà e problematiche in modo più sicuro e costruttivo.
L’ipnosi permette invece l’accesso a risorse e conoscenze nascoste nelle profondità della coscienza: una volta portate a galla possono diventare la chiave di lettura per comprendere tutte le difficoltà e studiare una strategia terapeutica adeguata.
Un approccio particolare in quest’ambito é l’ipnosi regressiva che, esplorando memorie/rappresentazioni riconosciute dai pazienti quali ricordi o pseudo-ricordi di fatti collocati temporalmente prima della nascita, consente l’acquisizione di informazioni più che utili per la gestione di situazioni dolorose di vita contingenti che, fino a quel momento o con altri approcci terapeutici, non avevano trovato soluzione.
Il dott. Gnugnoli pratica, oltre all'ipnosi classica, anche quella ericksoniana e si occupa dell'insegnamento dell'autoipnosi.
Utilizzo del Neurofeedback nella pratica psicoterapeutica
Le terapie psicologiche oggi possono avvantaggiarsi anche di interventi come il Neurofeedback Dinamico Non Lineare (NeurOptimal®️- Neurottimo.it) attraverso un sistema di rilevamento EEG, tramite il posizionamento di cinque sensori a livello del cuoio capelluto, è possibile individuare attivazioni elettriche anomale nel tessuto cerebrale in tempo reale.
EMDR
Ogni volta che infatti viene individuata un’incoerenza di tipo elettrico tale evento viene notificato istantaneamente al sistema nervoso del soggetto tramite l’interruzione momentanea di una musica che nel frattempo la persona sta ascoltando, così da avviare una sequenza di eventi neurologici e fisiologici di autocorrezione.
In tal modo intervenendo su una sequenza di problematiche di più ampia localizzazione e natura.
